ARCO 
cavoteso

quel giorno Egli tornò a casa

that day He returned to the home

salutò il suo cane

He greeted its dog

e stanco di essere un Re

and tired being a King

appese la sua arma alla parete.

He hung his arm to the wall.

Quella notte sua moglie

That night his wife

per far si che Lui non ripartisse

to be sure He didn't leave again

fermò il suo telaio,

stopped her loom,

si avvicinò al muro,

approached to the wall,

e ci appese la sua tela.

and she hung her burlap.

ARCO cavoteso

Innovativo sistema decorativo per tendaggi d'interno ideato e progettato da Matteo Guglielmo per la Bagattoni srl. L'idea di base è nata dalla possibilità di installare un cavo in tensione "autoportante", questa necessità ha portato in maniera automatica al concetto di Arco, oggetto nobile, artefice della storia e cultura dell'umanità.

ARCO cavoteso è stato sviluppato per poter essere realizzato in legno, materia prima con cui l'azienda committente produce il 90% dei sui prodotti.  Per poter garantire la continua e corretta tensione del cavo abbiamo eseguito una  accurata ricerca  insieme ai tecnici dell'azienda tra svariate essenze linee, fino a trovare la giusta combinazione tra elasticità, stabilità, venatura e peso.

Elemento distintivo del prodotto è il monosupporto centrale, primo e unico nel settore degli scorritenda. Questo elemento tecnico e funzionale è stato sviluppato per essere elemento distintivo, dal design minimale e ben realizzato, senza trascurare la funzionalità necessaria per una semplice installazione.

Il monosupporto è stato progettata nella versione base per l'installazione del prodotto a parete e nella versione a soffitto grazie ad un elemento aggiuntivo anch'esso dalle linee minimal ma che caratterizzasse rendendolo un elemento tecnico ben definito .

Il supporto e tutti gli elementi meccanici sono stati realizzati in alluminio nelle finiture lucido e satinato,

Anche ARCO cavoteso rispecchia la nostra filosofia, di conseguenza, sul monosupporto abbiamo deciso di imprimere al laser il nome del prodotto e l'immancabile Made in Italy.

ARCO cavoteso è stato sviluppato in diverse misure e diverse finiture, tra cui una versione rivestita in pelle (VIper version).

Il nostro studio oltre all' ideazione e design del prodotto, ha seguito  la messa in produzione in tutte le sue fase ideando anche un macchinario apposito per il tensionamento del cavo; inoltre abbiamo sviluppato l'immagine del prodotto: foto studio, grafica,finiture e materiali del prodotto, nome e marchio del prodotto, packaging,espositori e cartelle materiali.

ARCO cavoteso è stato concepito, sviluppato e realizzato per rispecchiare al meglio le qualità di un prodotto realizzato artigianalmente in Italia, le lavorazioni, i materiali e le finiture raggiunte sono il risultato tra antiche e nuove maestranze. Questo progetto è nato con il tentativo di creare un prodotto dal concetto innovativo, che non trovasse nell'immediato una collocazione nel mercato tra prodotti ad esso simili, ma fosse il prodotto stesso a trovare un acquirente capace di percepire l'idea e il sentimento con cui è nato, un prodotto Fabbricato in Italia. L'interesse e i risultati ottenuti hanno premiato la nostra filosofia.

ARCO cavoteso - Concept & Design: matteo guglielmo - Producer: Bagattoni srl  Italia 2008/2014

Stato del copyright:

L' azienda produttrice ha cessato l'attività nel 2014, il progetto ARCO cavoteso è protetto da copyright di proprietà di matteo guglielmo design studio ed  è disponile alla produzione e commercializzazione  tramite royalty, nel caso foste interessati potete contattarci per maggiori informazioni.


Thank to:  

Enrico Bagattoni 

Tutti gli artigiani che hanno collaborato alla prototipazione

 Studio grafico Roberta Cangini  


Il ritorno di Ulisse di matteo guglielmo 2008